Il 4 Agosto si è svolto, presso il porticciolo Caposele, il ringraziamento del Comune di Formia a tutte quelle Associazioni che durante il Covid hanno permesso che la città non si fermasse. È stato commovente vedere quanti cittadini hanno dato l’anima, il loro tempo la loro professionalità per aiutare. Partendo dalla Polizia, Carabinieri, Protezione civile, medici infermiere e tutti singoli cittadini che hanno dato quello che hanno potuto lavorando anche h24 per offrire un servizio alla cittadinanza. Chi ha donato le mascherine, chi le ha fatte a mano chi ha consegnato le uova. Abbiamo avuto la percezione chiara e netta che la Città ha reagito bene. La NOSTRA città ha reagito bene, un bene comune, ecco un concetto importante cioè la parola Nostra. Ci siamo sentite parte di un tutto. E questo è stato molto importante.
Al di là di sterili polemiche, al di là di attacchi inutili e senza senso fatti solo per il gusto di, non ci interessano, noi andiamo oltre. Abbiamo letto purtroppo tanta ” violenza ” proprio da chi dovrebbe combatterla. Fatta da donne contro altre donne. Siamo andate avanti senza mai voltarci, è facile stare dietro un monitor a scrivere ciò che non va, il difficile e rimboccarsi le maniche e agire anche quando il resto del mondo è fermo. Ecco, noi abbiamo visto i visi delle tante persone che si sono rimboccate le maniche e mentre tutti erano costretti e chiusi in casa, loro lavoravano per non farci mancare nulla. Le abbiamo viste in faccia queste persone. Chi ha risposto al telefono facendo compagnia agli anziani, chi ha portato le uova ai bimbi a Pasqua, chi ha risposto alle chiamate di emergenza, chi ha riempito di scaffali di cibo e ha continuato a lavorare e non si è mai fermato, chi ha organizzato la spesa sospesa e tante altre manifestazioni di solidarietà.
Eroi? No assolutamente. Cittadini responsabili? Sì. Ci sono e sono fra noi, Siamo tanti. Ed è bello scriverlo. È bello constatarlo. Fra questi ringraziamenti c’eravamo noi che come Associazione abbiamo garantito h24 un servizio di assistenza e supporto alle tante donne che chiuse in casa dovevano affrontare uomini violenti. Vogliamo condividere con voi i nostri numeri che sono quelli del nostro territorio.
In tre mesi abbiamo risposto a 21 richieste di aiuto, 21 donne del nostro distretto socio sanitario hanno chiesto un supporto perché vittime di violenza, maltrattamenti e minacce. Di queste 21 donne 5 hanno denunciato seguendo il “codice rosso” e di queste 4 sono mamme con bambini piccoli. Le abbiamo Accompagnate fisicamente in polizia e in ospedale per le cure del caso. Le abbiamo assistite con i nostri Avvocati che hanno lavorato h24 anche loro. Le abbiamo aiutate praticamente, accompagnandole per mano e abbiamo asciugato le loro lacrime. Donne coraggiose che hanno avuto la forza di denunciare e salvare se stesse e i propri figli. Donne che hanno iniziato un percorso per uscire dal baratro. Noi ci siamo state e ci siamo h 24.
Non siete sole, Mai.
Questo ringraziamento va ovviamente anche all’amministrazione comunale tutta, al Sindaco Paola Villa, all’Assessore Carmina Trillino, al Presidente del consiglio comunale Avv. Pasquale Di Gabriele, alla Dott.ssa Rossana Berna che hanno lavorato con noi h24 ben oltre l’immaginabile.
Siamo una parte del tutto ed insieme siamo il Nostro tutto.